23 Marzo 2019
percorso: Home

Marco Domenico Vedigi

Marco Domenico Verdigi...per non dimenticare
Marco Domenico Verdigi, Medaglia d´oro al Merito Civile, era nato il 27 novembre 1980 ed è morto il 21 agosto 2004 dopo aver strappato da morte certa due bambini che stavano affogando nel mare antistante Marina di Pisa.
Alla Sua memoria sono state intitolate le scuole elementari di Pappiana e due in Africa: in Burkina Faso e in Mauritania. Ma anche un dormitorio, sempre in Africa, un centro sportivo in Brasile e uno ricreativo a Vagli Sopra portano il Suo nome.
Anche la Fondazione Arpa ha voluto ricordarLo con una borsa di studio. Tutti gli anni poi viene bandito il Premio Verdigi patrocinato dal comune di San Giuliano, Dalla Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana e dalla Camera dei Deputati per finanziare progetti per l´infanzia.
Il Gruppo Podistico Rossini di Pontasserchio ha intitolato alla memoria di Marco un trofeo podistico riservato agli under 14 che si tiene ogni anno nel mese di maggio. Infine
l´Acsi-calcetto di Pisa ha intitolato a Marco Domenico Verdigi il campionato provinciale di calcio a 5 e ogni primavera promuove il "Memorial M.D. Verdigi" e il ricavato è devoluto alla Onlus "associazioneverdigi.org".


www.associazionedomenicomarcoverdigi.com

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata